FIDAL LAZIO - scuole di atletica leggera

Le scuole di atletica leggera del Comitato Regionale FIDAL LAZIO nascono con l’obiettivo di divulgare e promuovere l’atletica leggera in tutte le sue specialità lavorando su diverse fasce di età attraverso l’organizzazione di corsi rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.

Il Professor Carbonaro ci ricorda che l’atletica leggera è un’attività sportiva fondamentale per l’uomo, legata alle origini del movimento.

- Nell’antichità correre, saltare, lanciare voleva dire sopravvivere. Nei secoli le attività motorie umane si sono sempre più ridotte, grazie al progressivo intervento delle macchine e dell’utilizzo dell’energia. Ma la natura motoria dell’uomo moderno non è diversa da quella dei nostri antenati. Anche se le possibilità di movimento sono diminuite, l’uomo non ha dimenticato come muoversi. -

La metodologia e le proposte didattiche sono differenti a seconda delle fasce di età. Ai più piccoli vengono dedicate attività di gioco, mentre alle fasce intermedie e ai più grandi sono destinate attività per apprendimento delle tecniche di base e via via l’apprendimento tecnico diventa sempre più preciso.

Del resto - Anche l’atletica leggera si è evoluta, ma rimane pur sempre una delle attività più naturali ed istintive che esistano nel panorama sportivo. - come sostiene il Professor Carbonaro

.