PULCINI
Atletica per bambini di 3 e 4 anni
La formazione di base si coordina attraverso il gioco, mezzo educativo per eccellenza durante il periodo infantile. La filosofia che si pone dietro alle attività sposa il seguente pensiero di Claparède:” il bambino non è un adulto in miniatura e la sua mentalità non è solo quantitativamente diversa, ma anche qualitativamente diversa da quella degli adulti, e per questa ragione un bambino non è soltanto piccolo, ma anche diverso”. Corsa, salti, lanci e marcia vengono proposti sotto forma di gioco per sviluppare fantasia e creatività. Attraverso i percorsi psico-motori, vengono potenziati gli schemi motori di base, importanti ai fini dello sviluppo psico-fisico del bambino.
ESORDIENTI
Atletica per i bambini dai 5 agli 11 anni
Lo sviluppo motorio procede di pari passo allo sviluppo fisico e psichico, proprio per questo, la scelta dei contenuti tecnici sviluppa la capacità di pianificare, controllare e regolare i movimenti di più parti del corpo nel tempo e nello spazio in modo armonico e funzionale contribuendo alla formazione e all’accrescimento di quelle capacità che il bambino in questo periodo di vita sviluppa in modo più veloce. Il corso focalizza l’attenzione sulla tecnica e la coordinazione per fare in modo che la combinazione di corsa, salti, lanci e marcia possano gettare le basi per la costruzione di un percorso sportivo completo del giovane. Anche per queste categorie prevale l’utilizzo del gioco come mezzo educativo. Il saper giocare è un prodotto che parte dall’intelligenza corporeo-cinestetica (Gardner, 2000) la quale è strettamente collegata con lo sviluppo di capacità di dominio cognitivo, emozionale e sociale.
RAGAZZI
Atletica per ragazzi tra i 12 e i 13 anni
La preparazione sportiva rivolta a questa categoria ha il compito di consolidare, indirizzare e motivare i giovani atleti ad esprimere il meglio delle loro capacità. Uno degli obiettivi proposti è quello di stimolare la curiosità e la conoscenza di sé stesso attraverso la pratica multidisciplinare dell’atletica leggera. Acquisire la tecnica di base di tutte le discipline è un obiettivo che riflette il concetto di sviluppo a lungo termine dell’atleta e che si esprime nel coinvolgimento degli allievi in più discipline proprio per offrire una visione più ampia nella scelta del percorso da fare. Le giornate di gara consentono di verificare i miglioramenti oltre a rappresentare un momento di sano confronto con altri giovani, fare esperienza e divertirsi.
CADETTI
Atletica per ragazzi tra i 14 e i 15 anni
I contenuti tecnici del corso sono elaborati considerando tutti i comportamenti del giovane dal punto di vista delle capacità fisiche, psichiche, caratteriali e temperamentali. Il clima positivo durante gli allenamenti aiuta a migliorare le abilità sociali, a sentirsi parte di un gruppo e a fare amicizia. La quantità e la qualità dei carichi di lavoro sono misurati per ottenere il miglior risultato in questa fase di sviluppo caratterizzata da molti cambiamenti. L’allenamento mantiene una forma multilaterale e multidisciplinare con affinamento delle varie tecniche delle discipline.Le competizioni vengono utilizzate come mezzo educativo e di orientamento alla scelta di una o più discipline adatte alle caratteristiche individuali di ognuno.
ALLIEVI / JUNIORES / PROMESSE
Atletica per ragazzi tra i 16 e i 22 anni
Le categorie Allievi, Juniores e Promesse entrano nel vivo di una programmazione che si affaccia al mondo agonistico della categoria Assoluti e quindi la scelta del percorso diventa strettamente personale in base agli obiettivi. La scuola di atletica mette a disposizione un corso che consente di spaziare tra una scelta più specifica rispetto alla costruzione dei programmi e una linea di indirizzo mirata al perfezionamento personale anche attraverso attività promozionali.
ADULTI
Il corso adulti prevede sedute di allenamento mirate al miglioramento della condizione fisica generale attraverso sequenze di esercizi a corpo libero e con utilizzo di piccoli attrezzi combinate con la camminata veloce, la marcia e la corsa. Il corso è rivolto alle persone che scelgono uno stile di vita attivo attraverso un'attività all'aria aperta o a chi volesse riprendere le attività lasciate in sospeso negli anni. L’atletica leggera garantisce uno sviluppo armonico di tutta la muscolatura oltre a far scaricare le tensioni della vita quotidiana.